Die Forelle
Stagione di Musica da Camera
Teatro di San Carlo – Domenica 15 dicembre, ore 18.00
Al via la Stagione di Musica da Camera 2024/2025: il ciclo di concerti che vede impegnati i Professori d’Orchestra del Teatro San Carlo in diverse formazioni giunge, ora, alla sua quarta edizione. Il primo appuntamento della rassegna sarà domenica 15 dicembre alle ore 18:00 con un programma monografico dedicato a Franz Schubert.
Protagonisti saranno Imola Erika Gyarfas al violino, Pietro Lopopolo alla viola, Aurelio Bertucci al violoncello, Alessandro Mariani al contrabasso e Alexandra Brucher al pianoforte.
Apre il programma uno dei lavori cameristici più apprezzati di Schubert, il Quintetto per pianoforte e archi in la maggiore D 667. È noto come Die Forelle (“La trota”) perché il compositore riprende il suo omonimo, e celebre, Lied nell’Andantino del Tema che apre il quarto movimento. Fu composto, su commissione del ricco mecenate Sylvester Paumgartner, da uno Schubert ventiduenne, ma pubblicato solo postumo, a un anno di distanza dalla sua morte.
Segue nella seconda parte del programma il Notturno in mi bemolle maggiore D 897. È, ancora, una pubblicazione postuma, che fu data alle stampe soltanto nel 1846. La sua composizione risale alla fine degli anni Venti dell’Ottocento e, probabilmente, per un lavoro di più vaste dimensioni. È pienamente compiuta, però, la straordinaria liricità di questo Adagio in forma di rondò.
/ Musica da Camera
15 Dicembre 2024
Die Forelle
Violino | Imola Erika Gyarfas **
Viola | Pietro Lopopolo**
Violoncello | Aurelio Bertucci**
Contrabbasso | Alessandro Mariani**
Pianoforte | Alexandra Brucher
Programma
Franz Schubert, Quintetto per pianoforte e archi in La maggiore “Die Forelle”, D. 667
Franz Schubert, Notturno in Mi bemolle maggiore, Op. 148, D. 897
** Professori d’Orchestra del Teatro di San Carlo
Teatro di San Carlo | MUSICA DA CAMERA
domenica 15 dicembre 2024, ore 18:00 – MUSICA DA CAMERA – IX
Durata: 1 ora e 5 minuti circa, senza intervallo