Si terrà Domenica 1 Dicembre 2024 alle ore 18,00 presso l'Auditorium Porta del Parco di Napoli in Via Diocleziano, 341 la presentazione del libro di Franco Cutolo NAPOLI SURREALE Immagini e aneddoti della quotidianeità napoletana (Edizioni MEA).
Modererà l'incontro Geltrude Vollaro (Edizioni MEA).
Ospite Francesco Palmieri (Scrittore e giornalista).
Letture di Franco Castiglia (Attore).
Nella realtà napoletana esiste una dimensione surreal-metafisica che la contraddistingue da tutte le altre città d'Italia. Una serie di racconti estrapolati dalla realtà, raccolti in un trentennio. Diciamo il materiale di risulta del percorso di ricerca di un drammaturgo napoletano. Pregiatissime immagini si alternano a questi racconti che spaziano dalla testimonianza diretta degli intervistati alla cronaca giornalistica e televisiva. Insomma una sorta di remake dei primi successi di Luciano de Crescenzo. Nella storia della saggistica italiana un libro che raccogliesse storie ed immagini surrealiste, estratte dalla realtà di una delle più affascinanti e complesse città d'Europa, non è stato mai prodotto.
Francesco Cutolo, regista ed autore, nato a Torre del Greco (Na) il 27 luglio 1964.
Si diploma al Liceo Artistico di Napoli ed all'Accademia Belle Arti con il massimo dei voti.
Inizia la sua attività di regista nel 1989 fondando il gruppo I Febi Armonici.
Nel 1991 collabora con Roberto De Simone ne L’Idolo Cinese di Paisiello e collabora anche con l’Accademia Belle Arti al fianco dello scenografo Giovanni Girosi.
Nel 1995 incontra Nunzio Areni alla 25^ edizione del festival di Caserta "Settembre al Borgo".
Dal 1989 ad oggi vanta circa cento messe in scena.
Nel 2006 presenta alla Sala Umberto di Roma La Mandragola in una sua libera trascrizione alla quale prendono parte: Peppe Barra, PatrizioTrampetti, Maria Del Monte, Luigi Montini.
La sua attività vede la partecipazione di Tony Esposito, Lello Giulivo, Peppe Parisi, Monica Sarnelli, Isa Danieli.
Nel 2015 realizza un cortometraggio dal titolo Il Silenzio delle Bambole con protagonista Sebastiano Somma, Franco Javarone, Mario Santella. Il corto viene presentato al Terra di Siena Film Festival, viene candidato al David di Donatello ed al Magna Grecia Film Festival riceve una menzione speciale, nel 2020
Sebastiano Somma riceve il premio come miglior attore protagonista al Castelli Romani Film Festival.
Nel 2019 presenta al Teatro Trianon di Napoli una sua riscrittura di LISISTRATA.
Nel 2023 realizza un docufilm dal titolo Napoli S-Velata presentata all’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli (Na) e inaugurerà il Bagnoli Film Festival il prossimo Maggio